Mero&More oggi è una piattaforma ibrida (fisica e virtuale) per gli operatori della filiera fashion e fast fashion. Co-progettato all’interno del distretto industriale di Verona, presenta i servizi di coworking (uffici stile, modellistica e taglio) shooting fotografico, stoccaggio, vendita all’ingrosso di tessuti, area food and business e temporary shop. La compresenza di varie figure professionali consente ad ogni coworker di svolgere la propria professione, integrandosi nella filiera produttiva di altri ed a loro volta integrando altri coworker.
Cliente
Mero srl
Settore
Fast fashion
Link
www.meroandmore.com
Design Challenge
Come poter trasformare una filiera produttiva fast fashion, non in uso in un modello di business che possa integrarsi con il territorio, portare nuovi spunti di ricerca e sviluppo all’azienda ed essere uno strumento di new business per l’imprenditore terzista.
Mero srl, PMI nel settore fast fashion, nel 2016 si è posta l’interessante obiettivo di riprogettare il modello di business e l’offerta di servizidi una delle sue due filiere produttive, perchè non più in uso.
La filiera non operativa, dislocata nel medesimo stabile di quella in funzione, presenta spazi ed attrezzature per tutte le fasi di progettazione e produzione di capi di abbigliamento. Il primo step è stato quello di concordare con la PMI una roadmap progettuale iterativa.
Process
Design Research
Il processo è iniziato con una prima fase di ricerca e di engagement con interviste sul campo, service safari e shadowing. L’obiettivo era l’indagine dei bisogni latenti dell’ecosistema azienda PMI, del quartiere industriale, del distretto tessile e calzaturiero della provincia ed il bacino d’utenza di fashion designer, modellisti, stilisti, commerciali di tessuti che avrebbero potuto usufruire della piattaforma di servizi.
Participatory Research
La ricerca primaria è stata integrata con più sessioni di ricerca partecipata in loco: alcune giornate, con frame configurato ad hoc per la raccolta di bisogni espliciti ed impliciti dei partecipati (selezionati tramite recruiting), per la sperimentazione di nuove funzionalità del luogo e predisposizione della proprietà nell’integrare la dimensione di open factory con la propria azienda.
Define
Dalla sintesi dei dati e formulazione delle relative insight si è passati alla progettazione dell’offerta di servizio, al modello di business, modello organizzativo e progettazione architettonica degli spazi.
Prototype and Testing
Come MVP del servizio di co-working, shooting, vendita di tessuti e area food business, si sono strutturate e facilitate delle giornate di open day per gli operatori del settore, con workshop di progettazione e sessioni aperte per il sales.
Implementation
Alla finalizzazione dell’attività di back office per l’erogazione del servizio base si è passati alla formazione del personale con tutoraggioe monitoraggio del servizio.
Outcome
Mappatura dei bisogni territoriali di stakeholder e operatori del settore, delle opportunità di mercato rispetto al nuovo modello di business identificato. Progettazione e sviluppo dell’offerta di servizio, dell’esperienza dell’utente, del modello organizzativo. Gestione del cantiere architettonico ed accompagnamento nella fase di implementazione.